Meteorismo

Meteorismo

Si parla di meteorismo quando l’accumulo di gas nel tratto intestinale provoca disagi legati alla tensione e al gonfiore addominale che sfociano in flatulenza, eruttazioni, crampi e dolori.

Si tratta di un sintomo comune e frequente, del quale non bisogna avere timore o vergogna perché è indicativo di problemi anche gravi sui quali è preferibile intervenire prima che possano peggiorare. 30 persone su 100 sono afflitte da meteorismo più di dieci volte all’anno e, proprio per questo, non bisogna avere il timore di parlarne con il medico di base, con il gastroenterologo o con il farmacista di fiducia.

Inoltre bisogna considerare che la flatulenza è un processo naturale e fisiologico che, in condizioni di normalità, si verifica dalle dieci alle venti volte al giorno attraverso l’emissione di gas più o meno inodore.

La causa del meteorismo patologico risiede in vari fattori tra cui aerofagia, abitudini alimentari scorrette, intolleranze alimentari, sindromi di malassorbimento, alterazioni della flora intestinale ma anche ansia, stress, tensione nervosa e depressione.

Per tutte queste ragioni l’utilizzo di farmaci da banco e di integratori per ripristinare la flora intestinale è sicuramente il miglior punto di partenza ma se il meteorismo persiste e provoca gonfiore e dolore addominale con eccessiva frequenza è il caso di contattare uno specialista.

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. CARBONE BELLOC 60 CAPSULE
    Prezzo speciale 6,53 € Prezzo 7,80 €

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente