Assistenza e ordini: Lun - Ven 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Spedizione gratuita per ordini di importo superiore a 59,90 €
Le allergie sono risposte immunitarie “anomale” o esagerate del sistema immunitario quando questo viene a contatto con sostanze normalmente innocue note come allergeni. I tessuti coinvolti dalle allergie sono prevalentemente occhi, mucose nasali, bronchi e pelle.
Il problema delle allergie scaturisce dalla reazione del sistema immunitario che percepisce il contatto con una sostanza estranea come dannosa, anche se questa è generalmente innocua. Dunque si verifica un processo flogistico che da luogo a manifestazioni come macchie cutanee, arrossamenti, prurito, gonfiore e anche asma.
Ci sono differenti gradi di pericolosità di un’allergia che i manifesta a partire da orticaria e patologie asmatiche fino a forme gravi di shock anafilattico.
Questo si manifesta con la riduzione della pressione sanguigna, con l’aumento della frequenza cardiaca e può portare alla perdita di conoscenza. Pertanto vengono somministrati antistaminici, cortisoni e adrenalina in modo da stimolare il cuore e favorire l’aumento della pressione.