Antiacidi

Antiacidi

Gli antiacidi sono una categoria di farmaci che aiuta le persone a contrastare l’insorgenza dell’acidità gastrica e dei suoi effetti. Come è noto lo stomaco è un ambiente caratterizzato da acidità per la quale può assolvere le sue funzioni digestive. Al suo interno ci sono cellule parietali che servono a secernere acido cloridrico continuamente per poi aumentarne le quantità in occasione dei pasti. A volte questo livello diventa patologico, ovvero quando le cellule mucipare incaricate di creare una barriera protettiva vengono sopraffatte.

L’attività di produzione di acido e di sostante protettive è regolata non solo da ciò che mangiamo ma anche dal sistema di ormoni e neurostrasmettitori come gastrina, acetilcolina ed istamina. Se questa attività viene squilibrata da scompensi dell’organismo si verificano bruciori e acidità gastrica che può intaccare le pareti dell’intestino e causare disturbi anche molto gravi.

L’assunzione di antiacidi deve essere sempre correlata ad una dieta specifica che protegga lo stomaco e che aiuti l’organismo a riequilibrare la produzione di sostanze acide e protettive da parte delle relative cellule. Questi sono formulati generalmente a base di carbonato di calcio, idrato di magnesio e idrato di alluminio, sostanze capace di controbilanciarsi tra loro migliorando le funzionalità dello stomaco.

La maggior parte degli antiacidi disponibili per contrastare reflusso, bruciore e altri disturbi dello stomaco sono venduti in qualità di farmaci da banco e, quindi, non necessitano di ricetta medica.

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. SODIO BICARB*1000CPR 500MG
    Prezzo speciale 31,69 € Prezzo 39,00 €

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente