Febbre

Febbre

La febbre consiste in un aumento di temperatura corporea ed è un sintomo che ci avverte circa il verificarsi di un anomalia nel nostro organismo spesso di natura infettiva. La più frequente è quella causata da virus stagionali per i quali l’organismo reagisce con la febbre per eliminare l’azione del virus. Di norma non è un sintomo pericoloso ad eccezione di quando sale oltre i quaranta gradi.

Oltre alle cause virali la febbre può provenire da malattie infiammatorie, colpi di caldo, medicinali e vaccini, tumori e esiti di interventi chirurgici. Si presenta attraverso sudorazione, brividi, mal di testa, disidratazione e dolori muscolari. A volte si associa anche a convulsioni, confusione, dolore alla gola, nausea, vomito, gonfiore ai linfonodi, dolore al torace e perdita di coscienza.

Per prevenirla è importante rispettare le basilari regole di igiene proteggendo bocca e naso e indossando abbigliamento adeguato alla temperatura esterna. I rimedi, invece, consistono nella somministrazione di medicinali anti infiammatori non steroidei, antipiretici e antibiotici in caso di infezione batterica.

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. AEROSOL MASTER-AID DYNAMIC+
    Prezzo speciale 53,80 € Prezzo 95,00 €

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente