Mal d'orecchio

Mal d'orecchio

Il mal d’orecchio è un disturbo molto fastidioso che può presentarsi a tutte le età. Le orecchie sono organi delicatissimi che con un colpo di freddo o una nuotata in acque contaminate può infiammarsi ed infettarsi dando origine a otalgie piuttosto intense e invalidanti.

Il mal di orecchio può essere esterno quando l’infiammazione colpisce il condotto uditivo esterno causando prurito, fastidio e dolore. In caso di otite media, invece, l’orecchio si infiamma anche a livello della cavità timpanica dove sono presenti martello, incudine e staffa. Questa tipologia di otite colpisce soprattutto i bambini da tre mesi a tre anni e si verifica in modo repentino così come tende ad andare via.

Come anticipato le cause del mal d’orecchio possono essere molteplici tra cui tappi di cerume, traumi, ostruzione delle trombe di Eustachio, candidosi, otomicosi, herpes Zoster ma anche ascessi dentali, bruxismo, nevralgia al trigemino, faringite, tonsillite e molto altro ancora.

Per individuare la cura più adatta è necessario rivolgersi al medico e comprendere la natura del dolore. I farmaci da banco disponibili senza ricetta consentono di agire per lo più sulle sofferenze di chi è affetto da mal di orecchio e aiutano a ritrovare un po’ di serenità.

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.