Dolori Mestruali

Dolori Mestruali

I dolori mestruali colpiscono due donne su tre per ameno 9 volte l’anno e sono una problematica invalidante e fastidiosa. Di norma i dolori mestruali sono caratterizzati da spasmi sul bassoventre che tendono a calmarsi con il rilassamento e con il calore.

Tuttavia in alcuni casi i dolori mestruali possono diventare acuti e intollerabili, al punto da spingere chi ne è affetto a fare ricorso a farmaci analgesici ed antidolorifici. I casi di dismenorrea, termine impiegato per fare riferimento ai dolori mestruali, sono tanti e variano da persona a persona.

Tra i dolori associati alla dismenorrea ci sono anche nausea, stipsi, diarrea, lombalgia, mal di testa e disagio generalizzato. Questi possono accompagnarsi anche a nervosismo, tensione mammaria, stanchezza e sbalzi d’umore. I dolori mestruali possono durare per due o tre giorni con un picco acuto che può durare anche fino a 24 ore.

Nel caso di dolori mestruali primari (o dismenorrea primaria) i sintomi non sono riconducibili ad una condizione patologica perché sono correlati alle mestruazioni, al tipo di alimentazione e allo stato di salute del momento.

La dismenorrea secondaria, invece, può essere correlata a anomalie o alterazioni interne come endometriosi, adenomiosi, malattia infiammatoria pelvica, neoplasie uterine e stenosi della cervice uterina. Per questo è importante chiarire il livello di intensità e la frequenza dei dolori mestruali in modo tale da individuare il miglior rimedio per trovare sollievo.

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.